Unica , la nuova piattaforma del MIM

il Ministero dell’istruzione e del Merito ha reso disponibile, dall’11/10/2023 una nuova piattaforma Unica accessibile al link: https://unica.istruzione.gov.it/

Cos'è

Informiamo gli studenti, le famiglie ed il personale dell’IIS MORELLI COLAO VV che, il Ministero dell’istruzione e del Merito ha reso disponibile, dall’11 ottobre 2023 una nuova piattaforma Unica accessibile al link: https://unica.istruzione.gov.it/it.

Questa piattaforma è stata creata per consentire l’uso di un’unica piattaforma (da qui il nome) per la fruizione di molteplici servizi da parte degli studenti, delle famiglie e del personale della scuola.

A cosa serve

La piattaforma UNICA si pone l’obiettivo di:
1. Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
2. Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
3. Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.

Come si accede al servizio

PER ACCEDERE
a.
L'accesso alla piattaforma può avvenire previa identificazione e profilatura come studente, famiglia e personale scolastico (ogni profilatura ha funzionalità diverse).
b.
Per l’accesso alla piattaforma gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:
Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
Carta d’Identità Elettronica (CIE);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).
Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi)
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
c.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati.
(In via transitoria, per il periodo di dodici mesi, ai fini dell’avvio della Piattaforma, per il Dirigente Scolastico/Coordinatore, personale amministrativo di segreteria scolastica e studente di età superiore a dieci anni, frequentante la scuola secondaria di primo e di secondo grado, sarà possibile l’accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito.)

Servizio online

Documenti

Contatti

Skip to content